Logbook of an italian cooperant in Middle East – and elsewhere

PERFECT SENSE di David Mackenzie (2011)

Ecco uno dei miei film preferiti in assoluto.

USCITA ITALIANA: Non pervenuta!

Perfect Sense

L’incontro tra una epidemiologa e un cuoco ha le premesse di una storia d’amore, proprio mentre l’umanità sta per affrontare la più paurosa delle epidemie: la perdita dei sensi.

Film ingiustamente snobbato dalla distribuzione italiana, è il classico film da cineforum, per la tematica che solleva e il modo in cui la sviluppa: senza voler spoilerare troppo, è molto interessante vedere come ogni persona reagisca in modo diverso rispetto alla perdita di qualcosa che era normale fino a poco prima: c’è chi si arrende, chi si adatta, e chi s’innamora.

I sensi possono spegnersi ma non la capacità di amare (il “Perfect Sense” del titolo), ed è proprio grazie a questa particolarissima elegia dell’amore che premiamo a pieni voti questo gioiellino sconosciuto. Da vedere e far vedere a quanta più gente possibile, soprattutto in questa era di “letargo emozionale” creato dalla tecnologia.

PER CHI AMA IL GUSTO DI: riflettere su come sarebbe vivere senza alcune delle funzioni tanto essenziali quanto date ormai per scontato.

SCENE CULT: La perdita di un senso è preceduta dall’esatto contrario di ciò che la stessa perdita porterà. Rappresentazione molto interessante – quasi una sorta di contrappasso sensoriale.

FRASE CULT: “C’è l’oscurità, c’è la luce, ci sono uomini e donne, c’è il cibo, ci sono i ristoranti, le malattie, c’è il lavoro, il traffico, i giorni così come li conosciamo, il mondo così come lo immaginiamo. Sopraffatti dal dolore, le persone sono segnate da tutto ciò che hanno perso. Amanti che non hanno mai avuto, tutti gli amici partiti, il pensiero di tutte le persone ferite…”

VOTO: 9

Perfect sense

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...