Logbook of an italian cooperant in Middle East – and elsewhere

STEVE JOBS di Danny Boyle (2015)

La vita di Steve Jobs durante tre lanci di alcuni dei prodotti più importanti di questi ultimi decenni. Nel caotico dietro le quinte dei lanci, lo vediamo incontrarsi e scontrarsi con familiari, amici/nemici e giornalisti.
Steve Jobs.jpg
La vita di uno dei geni del nostro secolo era di per se’ molto interessante (consigliamo di leggere l’unica biografia autorizzata di Jobs, scritta da Walter Isaacson, dal quale questo film prende spunto). Qui l’idea del pluripremiato sceneggiatore Aaron Sorkin è altrettanto geniale: per non annoiarci con la solita vita tout court, Sorkin condensa il tutto in pochi momenti chiave, tre semi-pianisequenza che ci fanno solamente intuire tutto quello che c’era dietro il personaggio Jobs, come fosse la punta dell’iceberg. Michael Fassbender è il vero mattatore nel ruolo di un artista che più che creatore (cosa che lo ha fatto scontrare più volte con il ‘vero’ creatore dei programmi Mac, ottimamente intepretato da Seth Rogen) è un direttore d’orchestra, con moltissimi limiti (era anaffettivo, arrogante, puntiglioso fino allo sfinimento) ma con il pregio di aver innovato i nostri tempi come pochissimi altri.
Insomma, da Oscar sia la sceneggiatura che il cast (anche Kate Winslet è stata plurinominata nel ruolo dell’assistente di Jobs, una delle poche persone in gradi di tenergli testa), ma anche un design perfetto nella messinscena, che non sarebbe affatto dispiaciuto al compianto Steve. Un film da non perdere.
PER CHI AMA IL GUSTO DI: entrare nel backstage di una delle vite più interessanti della nosta epoca.
FRASE CULT: “Gli orchestrali suonano gli strumenti. Io suono l’orchestra.”
VOTO: 7
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...